V

UN
CAMMINO
DA FARE
INSIEME

Il nostro Cammino di preghiera è un cammino nato e avviato in forma virtuale, con mail telefonate e altro, che però nasce dalla ricerca e dalla proposta fatta per iscritto sulla rivista Appunti di Viaggio, numero 137 [Maggio-Agosto 2015].

Il percorso è stato finora molto bello e ha funzionato bene da supporto alla preghiera dei singoli fratelli. Stiamo però immaginando e sperimentando altre modalità di comunicazione e forme di vita comunitaria che ci permettano di pregare e camminare insieme, anche fisicamente [perché siamo anche corpo, carne], che spero si concretizzeranno presto.

Accenno velocemente ad alcuni strumenti già avviati.

Innanzitutto la rivista Appunti di Viaggio

Abbiamo detto che l’Associazione Tornare a casa è figlia del percorso di ricerca spirituale della rivista Appunti di Viaggio [Note di ricerca spirituale], una rivista che si occupa [sin dal 1991] di preghiera e di meditazione, di ricerca spirituale e dialogo interreligioso, che ne è anche la voce ufficiale. Ora, a partire dal numero 138 [Settembre-Ottobre 2015], sulla rivista abbiamo avviato la rubrica “Tornare a casa”, nella quale pubblichiamo articoli testimonianze appuntamenti che riguardano questo nostro Cammino di preghiera.

La rivista è dunque uno strumento importante, che aiuta e rende fruibile il cammino dell’Associazione stessa, uno strumento utile e necessario agli iscritti.

Per avere maggiori informazioni e per abbonarvi alla rivista potete andare sul sito www.appuntidiviaggio.it, alla voce La rivista, o scriverci per e-mail all’indirizzo laparola@appuntidiviaggio.it, oppure chiedere direttamente ad Appunti di Viaggio al n. 06/4782.5030, la mattina [dal martedì al venerdì] dalle 10 alle 13.

E poi il “ritiro” mensile

Stiamo poi sperimentando un “ritiro” mensile, che si tiene a Roma, nel quale pratichiamo comunitariamente le preghiere del nostro Cammino, la preghiera silenziosa del Nome di Gesù [alla maniera del “pellegrino russo”], il rosario, la condivisione fraterna e una Messa finale. Abbiamo inoltre riservato uno spazio speciale per meditare la Parola di Gesù, che è a fondamento di questa nostra esperienza.

Nel “ritiro” dunque, chiariamo e rafforziamo comunitariamente la nostra pratica.

Questo è il primo passo per poter donare il Cammino a coloro che ne hanno bisogno.

Siete dunque tutti invitati ad abbonarvi ad Appunti di Viaggio e a partecipare al ritiro mensile.

La pratica dei primi nove venerdì del mese

Dal 2016 poi, dopo aver consacrato il Cammino al Sacro Cuore di Gesù, abbiamo iniziato la pratica dei “primi nove venerdì” del mese, chiesta da Gesù a santa Margherita Maria Alacoque, per entrare in comunione sempre più profonda con il Cuore amatissimo di Gesù. La abbiamo assunta come pietra fondante del Cammino e dunque la ripeteremo ogni anno, da ottobre a giugno, come partecipanti all’Associazione “Tornare a casa” e la proporremo a tutti coloro che vorranno unirsi a noi.

Rimanere nella parola di Gesù

Da questo ottobre (2017) infine, ogni mese faremo due incontri (di lunedì) per meditare insieme e immergerci in alcuni passi speciali del Vangelo, e per illuminare e radicare la nostra vita sull’insegnamento di Gesù.

Dove Siamo

TORNARE A CASA ©
[presso Appunti di Viaggio]
Via Eugenio Barsanti, 24
00146 - Roma

Contatti

tornareacasa@tappuntidiviaggio.it

Tel. 06 4872 5030
Cell. 340 391 5503

[ Dal Martedì al Venerdì
dalle 10:00 alle 13:00 ]